Dermatologia a Vigevano

Alta professionalità e specializzazione al vostro servizio



Lo studio del dottor Boffino si occupa delle malattie della pelle di adulti e bambini e delle concernenti terapie. Si effettuano, ad esempio, il controllo dei nei per la prevenzione del melanoma, anche attraverso la mappatura dei nei con dermatoscopia. All’interno dello studio si eseguono anche le prove allergiche cutanee (prick test e patch test) che ci permettono di diagnosticare eventuali dermatiti allergiche. Si eseguono piccoli interventi non invasivi per trattare lesioni benigne come verruche e molluschi contagiosi, come anche per levigare e migliorare l'aspetto della cute (peeling).


Nell'ambulatorio di medicina estetica sono offerti trattamenti di:


- Dermatologia


Tutto quello che riguarda la dermatologia a Vigevano è trattato dallo studio del dottor Boffino. La dermatologia più in generale studia e cura tutte le patologie cutanee, di quelle che possono colpire gli annessi e delle infezioni sessualmente trasmesse. Quella oncologica tratta la diagnosi e contribuisce alla cura delle patologie tumorali cutanee. La dermatologia allergologica, mediante specifici test epicutanei (patch test), supporta gli allergologi nella diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto.


Nello specifico il dottor Boffino offre i seguenti trattamenti dermatologici:


- Dermatologia clinica


La Dermatologia è responsabile dello studio della struttura e della funzione della pelle, delle relative malattie elaborando trattamenti specifici.


- Dermatoscopia


La dermatoscopia (conosciuta anche come dermatoscopia ad epiluminescenza, dermoscopia, nevoscopia, microscopia di superficie, mappa dei nei, etc) è una tecnica rapida e non invasiva, a disposizione di ogni dermatologo, per il controllo dei nei periodico e la prevenzione del melanoma. La dermatoscopia è rivolta soprattutto alla diagnosi precoce del melanoma basata su uno strumento ottico chiamato dermatoscopio che permette di analizzare patterns sub-cutanei non visibili ad occhio nudo favorendone così il riconoscimento.


- Dermatologia allergologica


Questo tipo di dermatologia si occupa come suggerisce il nome della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle allergie, patologie immunitarie caratterizzate da ipersensibilità verso particolari sostanze, e delle malattie ad esse correlate. L’allergologica con l'obiettivo di scoprire cure mediche, estetiche e chirurgiche in ogni area della dermatologia. è possibile effettuare test specifici per le dermatiti, per problemi respiratori o allergie alimentari.


- Esami micologici


L'esame micologico è uno esame necessario per scoprire funghi o miceti su determinate parti del corpo. La tecnica ci permette di effettuarlo sia in zone superficiali che interne e nascoste. L'esame micologico è esclusivamente strumentale. Una volta effettuato un piccolo prelievo indolore (ad esempio, nel grattare l'unghia, nel prelevare scaglie e squame di pelle oppure mediante un semplice tampone vaginale o vulvare) dell’area sospetta viene poi analizzato con uno speciale microscopio per vedere l'agente infettante. Raramente si approfondisce l’esame micologico diretto con uno colturale per una diagnosi più sicura o in caso di un falso negativo.


- Biopsie cutanee


La biopsia cutanea consta nel semplice prelievo della porzione di pelle interessata da una lesione di cui si intende verificare la natura. Generalmente, temendo che possa essere maligna, si decide di asportarla integralmente, a meno che non sia troppo estesa, caso in cui il medico può scegliere se prelevare solo un campione di tessuto. Solo successivamente si sceglierà se asportare interamente la massa dopo un'analisi attenta al microscopio. I prelievi di tessuto sono eseguiti in anestesia locale. 


- Diatermocoagulazione


La diatermocoagulazione (nota anche come DTC o DEC) è una metodica usata generalmente per l'asportazione di piccole parti di tessuto epidermico. Una tecnica che si basa su uno strumento elettrico che mediante una corrente elettrica ad impulsi taglia o cicatrizza l'epidermide. Il congegno concentra la corrente su di un catodo di piccole dimensioni posto a contatto con la regione interessata dall'operazione mentre l'anodo più grande è posto a contatto con una altra parte del corpo facendo scorrere la corrente. La scossa è variabile in frequenza e intensità a seconda dell’impiego necessario. In dermatologia è utilizzata per la cura di piccole lesioni cutanee, come ad esempio verruche, condilomi, fibromi penduli.


- Crioterapia


La crioterapia è un tipo particolare di trattamento che sfrutta le potenzialità del ghiaccio. In particolare il trasferimento tra quest'ultimo e il corpo avviene per mezzo di un meccanismo di conduzione e porta a un abbassamento generale della temperatura corporea. Le conseguenze principali, sull'area esposta, sono una vasocostrizione iniziale seguita da una ulteriore vasodilatazione riflessa seguente a i primi 20-30 minuti dall’applicazione. Viene comunemente utilizzata a livello cutaneo per il trattamento di fibromi, verruche e cheloidi. La vasocostrizione è ottenuta dalla stimolazione di fibre simpatiche adrenergiche, che provocano il rilascio di norepinefrina a livello della muscolatura liscia dei vasi sanguinei, stimolando una vasocostrizione. La vasodilatazione è dovuta così a un meccanismo protettivo innescato dal corpo, per evitare un eccessivo raffreddamento dell'organismo. Gli effetti principali sono l’azione antiedemigena e l’innalzamento della soglia del dolore.


- Malattie sessualmente trasmesse


In campo medico, una malattia venerea o malattia trasmissibile sessualmente (conosciuta anche con la sigla MTS) è una malattia infettiva che si trasmette fondamentalmente mediante un contagio diretto in occasione di attività sessuali, o rapporti orali e anali. La maggior parte delle MTS inizialmente e questo aumenta il rischio di contagiare altre persone. I sintomi e i segni della malattia possono includere perdite, ulcere e dolori pelvici. Più di 30 diversi batteri, virus e parassiti possono causare questo tipo di malattie.


- Dermatologia pediatrica


La dermatologia pediatrica si occupa dello studio e della cura delle malattie dermatologiche dei bambini. Tutto ciò che riguarda le diagnosi di neonati, bambini e ragazzi affetti da problemi con la pelle, capelli e unghie riguarda il dermatologo pediatrico che ha una doppia specializzazione da un lato nella cura delle pelle dall’altra nei bambini.

Per maggiori informazioni sui servizi di dermatologia a Vigevano offerti dallo studio visitate la pagina contatti.

dermatologia
dermatologia